Form cover
Pagina 1 di 3

Questionario Evento "Verso la NIS 2"

L’evento organizzato il 9 maggio 2024 da Confindustria, in collaborazione con ACN, è stato il primo di una serie di iniziative, che l’Agenzia sta portando avanti per accompagnare il tessuto produttivo in un percorso di potenziamento della postura di cyber sicurezza e di capacità di prevenire, contrastare e mitigare i rischi derivanti da una minaccia in continua evoluzione. Un percorso che passa necessariamente dalla corretta ed efficace implementazione della Direttiva NIS2.
Con queste iniziative ACN vuole fornire una corretta informazione sulle nuove norme europee al tessuto produttivo italiano e favorire, allo stesso tempo, un supporto alle aziende nelle diverse fasi di attuazione delle nuove misure.

Scopo del questionario

Il questionario consente ad ACN, già in questa fase di recepimento della Direttiva NIS2, di acquisire informazioni utili per l’individuazione dei destinatari della nuova normativa e di dar riscontro a eventuali criticità/lacune della normativa europea nell’impianto di decreto legislativo in corso di elaborazione.

Indicazioni per la compilazione

Il valore aggiunto che l'azienda ricaverà dalla compilazione del questionario sarà tanto più elevato quanto più le risposte saranno aderenti alla realtà aziendale. A questo scopo è importante che sia coinvolto nell'iniziativa un responsabile (o più responsabili) di livello adeguato affinché il risultato complessivo rispecchi maggiormente la situazione reale dell'azienda.

Come compilare il questionario

Il questionario è articolato in 8 domande che consentono di fotografare l’attuale maturità di cyber sicurezza del soggetto e la sua collocazione settoriale all’interno del tessuto produttivo nazionale.
Dopo l'invio il questionario non sarà più modificabile. Le risposte al questionario dovranno essere fornite con riferimento all'impresa nel suo complesso e non a singoli settori, funzioni e unità.
Ogni azienda potrà compilare e inviare un solo questionario.

Confidenzialità e riservatezza

Le informazioni raccolte nell’ambito del presente questionario sono considerate assolutamente confidenziali e verranno gestite con la massima riservatezza. Confindustria utilizzerà le predette informazioni esclusivamente ai fini del presente questionario e le condividerà con ACN in modo anonimo (non indicando la ragione sociale dell’impresa che le ha fornite).